Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Gardone Riviera

La nota località turistica (m. 120), dal clima eccezzionalmente mite, si adagia lungo la riva del lago con le sue ville immerse in una lussureggiante vegetazione. A pochi passi dal centro, il giardino botanico Hruska presenta varie specie della flora alpina; quasi al termine dell'abitato, isolata al centro di un vasto parco pubblico, sorge la neoclassica Villa Alba (oggi centro di congressi). Sulle pendici collinari, a Gardone di Sopra, si trova il Vittoriale degli Italiani.

Giardino Botanico della Fondazione André Heller
Su un terreno di circa 10.000 mq. posto su un declivio del monte Lavino si trova una raccolta di oltre 2.000 esemplari di piante provenienti da tutti i continenti e da tutte le zone climatiche (in particolare segnaliamo le maestose fronde dell'Osmunda regalis, le varie specie di bambù e la stupenda fioritura primaverile delle Azalee). Il famoso medico e naturalista Arthur Hruska ha sviluppato questo paradiso tra il 1910 e il 1971 con ruscelli e laghetti artificiali coperti di ninfee e calli, pieni di pesce, il tutto immerso in un paesaggio dolomitico ricreato in miniatura. Nel 1988 l'artista multimediale André Heller ha acquistato questo terreno con la villa annessa, per creare un centro di coscienza ecologica.
Hanno trovato collocazione all'interno del parco opere di scultura contemporanea di artisti come Keith Haring, Roy Lichtenstein, Mimmo Paladino.
Il giardino è aperto al pubblico da marzo ad ottobre.
Per informazioni tel: 336.410877

Giardino Botanico Fondazione Andrè Heller - A.Hruska
sito ufficiale
indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Giardino Botanico della Fondazione André Heller
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda