Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Moniga

Tra i gioielli della Valtenesi trova un posto particolare Moniga che ostenta con legittimo orgoglio la possente cinta muraria rettangolare (280 metri) dell'antico castello. Esposto a mattino, da qui probabilmente trae origine il nome, il Castello di Moniga è un tipico esempio di castello comunale costruito, come altri in Valtenesi, nel periodo delle invasioni degli Ungari (X secolo). Le mura con merli ghibellini cingono un grazioso borgo composto da quattro ordinate file di case ancora oggi abitate. Curioso addentrarsi

nella storia tra strette viuzze, antichi portali e graziosi balconi.
Il mastio funge da torre campanaria.
Alcuni studiosi fanno invece derivare il nome di Moniga da "Diana Munichia" una divinità ateniese. Tra i ritrovamenti di epoca romana rinvenuti in loco, riveste particolare importanza una lapide, ora conservata in municipio, dedicata a Benacus. E' la testimonianza più antica del nome del Lago di Garda: Benacus.
Dal castello, scendendo fino al piccolo porto tra ulivi, vigne ed i giardini di una bella zona residenziale, sorge il paese di Moniga il cui centro è caratterizzato da antichi edifici ed angoli caratteristici.
Tra il borgo antico ed il lago, nei pressi del cimitero, si erge la chiesa della Madonna della neve chiamata anche S. Michele. Costruita probabilmente nella seconda metà del XVI secolo, è ad aula unica con tetto a capanna.
A Moniga soggiornava ogni estate il critico d'arte e storico, senatore Pompeo Molmenti in una bella casa seicentesca del centro conosciuta come Villa Brunati. Il paese era meta di frequenti visite anche del Carducci, di stanza a Desenzano. I due importanti personaggi sono collegati a Moniga anche per merito di un vino.
Moniga (Città del vino) è, infatti, patria del "Garda Classico Chiaretto" così chiamato per la particolare tecnica di vinificazione individuata proprio dal senatore Pompeo Molmenti alla fine dell'800. Detto anche "vino di una notte" perché la sua vinificazione dura appunto una notte, il Chiaretto si contraddistingue per il particolare colore rosato. E' un vino da bere giovane che trova in tutta la Valtenesi piatti adeguati in trattorie e ristoranti. Gli appassionati di enogastronomia trovano qui numerose proposte a base di pesce e ricette tradizionali condite dal celebrato olio di produzione locale.
Oggi la località è un importante centro turistico ricco di proposte di ospitalità per gli amanti della vita all'aria aperta. Numerosi e ben attrezzati sono i campeggi così come le occasioni di svago e attività per gli sportivi amanti degli sport d'acqua. Tra gli eventi sono da segnalare la Rassegna del Chiaretto, a luglio, il Palio del Chiaretto, in primavera e la festa di San Martino l'11 novembre.
Manifestazioni caratterizzate da stand gastronomici con assaggi e degustazioni di prodotti tipici.

indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Lungolago di Salò
Il porto di Moniga
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda