Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Veduta Della Rocca Visconteo Veneta (Secc. XIV-XVI)

La Fondazione Ugo Da Como è stata riconosciuta per Regio Decreto in data 4 maggio 1942.
Dall'articolo 1 dello Statuto si evince che la Fondazione ha per scopo di promuovere ed incoraggiare gli studi, stimolandone l'amore nei giovani ed esplica la sua attività:
- con l'ordinare per l'uso pubblico e col curare la conservazione e l'integrazione delle collezioni storiche e artistiche esistenti nella casa-museo sede della Fondazione stessa;
- con l'istituzione di borse di studio e di

perfezionamento;
- col promuovere pubblicazioni, erogare premi di incoraggiamento e con ogni altra forma di attività che sia corrispondente ai fini della Fondazione.
La Fondazione basa essenzialmente le proprie attività in favore della conservazione e promozione della ricca Biblioteca e delle ingenti raccolte artistiche ospitate nella casa-museo detta del Podestà.
Il Museo è ufficialmente aperto alle visite del pubblico dal 1993, consentaneamente a questa estesa fruibilità vengono organizzate mostre tematiche atte a promuovere le raccolte di interesse artistico, legate alla storia bresciana e locale. La casa-museo fu abitata sino al 1941 dal Senatore bresciano Ugo Da Como (Brescia, 1869-1941) il quale destinò le intere sue proprietà all'istituzione di un ente autonomo che tutt'oggi esplica le funzioni designate dal testatore e riconosciute da un apposito Statuto. Le raccolte sono ambientate entro gli spazi domestici della Casa e rappresentano una significativa testimonianza del gusto dell'abitare tra '800 e '900. Le principali realizzazione dell'anno 2000 si sono concentrate sulla programmazione del ripristino e restauro tipologico degli ambienti della casa-museo al fine di poter rendere maggiormente comprensibile, a studiosi e visitatori, la singolare dimensione d'arredo voluta dall'ultimo colto abitatore. La consueta attività di conservazione e di restauro ha comunque mantenuto il regolare funzionamento, grazie ai finanziamenti pubblici o privati pervenuti. Per l'anno 2001, saranno attuati i progetti stesi durante l'attività preparatoria dell'anno precedente e verranno approntati nuovi piani d'intervento che dovranno uno dopo l'altro restituire alla giusta dimensione tutti gli ambienti del museo, della casa, per molteplici ragioni compromessi da arbitrarie manipolazioni. Di pari passo prosegue la catalogazione dei volumi appartenenti al fondo antico della Biblioteca e la loro informatizzazione. Oltre a questi interventi, mirati e particolari, la Fondazione garantisce l'apertura al pubblico del vasto fondo librario (circa 50.000 volumi databili dal XII secolo) durante tre giorni settimanali. Annualmente vengono promosse le migliori tesi di laurea ad argomento bresciano o benacense discusse nell'anno accademico precedente. Numerose sono le pubblicazioni patrocinate o approntate dalla Fondazione stessa volte alla conoscenza del patrimonio artistico, librario o della storia locale legata all'ambito bresciano o del lago di Garda.
Il museo e la Rocca sono aperti regolarmente il sabato e la Domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18) durante gli altri giorni della settimana solo previo appuntamento contattando il numero 030.9130060.La Biblioteca e il Museo sono a disposizione degli studiosi concordando un appuntamento durante i giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18).
indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Veduta della Facciata della Casa del Podestà
La Sala della Vittoria della Biblioteca
La Sala Bresciana della Biblioteca
La Sala Rossa della Casa del Podestà
La Sala da Pranzo della Casa del Podestà
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda