Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

La rocca di Manerba - fotografia di Gianpaolo Pisa

Manerba, situata sulla sponda occidentale del basso Garda, al centro della Valtenesi, terra ricca di colline verdeggianti, di oliveti e vigneti, propone a chi intende scegliere il Lago di Garda una vacanza ricca di opportunità.
Manerba offre infatti itinerari storico - artistici, archeologici, naturalistici, ciclabili, enogastronomici, di divertimento e relax.
E' possibile visitare le numerose e suggestive Chiese, sparse sul territorio, ricche di affreschi, a testimonianza di una tradizione religiosa e culturale.

La Rocca, promontorio dalla cui sommità si può ammirare uno dei panorami più suggestivi del Lago di Garda, una terrazza con di fronte spesso incappucciato il Monte Baldo, non va dimenticata per la sua importanza storica archeologica e naturalistica.
Grazie ai numerosi scavi sono state riportate alla luce le strutture murarie di uno dei più importanti castelli del territorio bresciano nel periodo medievale. Oggi si possono osservare per intero le fondamenta del castello che nel 1573 fu distrutto per ordine del Provveditore Veneto, poichè era diventata sede di banditi.
Gli studiosi hanno rinvenuto importanti reperti che sono conservati presso il locale Museo Archeologico della Valtenesi che ospita anche quelli provenienti da altri scavi attutati sul territorio, a testimonianza di insediamenti umani dal tardo Neolitico.
Meravigliosa è anche la zona del Sasso, area sottostante la Rocca, esposta al vento e bruscamente interrotta da una scogliera a strapiombo sul lago,con un salto di 150 metri, autentico giardino botanico naturale che vanta 400 tipi di vegetazione, comprese le 21 specie di orchidee fre le quali esemplari assai rari.
Non dimentichiamo anche l'eccezionale habitat faunistico con numerose specie, alcune in via di estinzione, che hanno trovato in questa oasi il loro habitat naturale per la riproduzione.

Oltre a queste bellezze archeologiche e naturalistiche, a Manerba è possibile praticare sport acquatici e mountain bike, fare una gita in battello, rigenerarsi nuotando nel lago e abbronzarsi in assoluto relax in una delle numerose spiagge attrezzate.
Manerba vanta infatti oltre 11 km di litorale su uno specchio d'acqua cristallino tra il verde e l'azzurro.
Anche chi ama i piaceri di una buona tavola non sarà deluso, numerosi sono i locali che come tradizione valorizzano la genuinità e la qualità di prodotti semplici quali l'olio, il vino, il pesce di lago, gli ortaggi, il tartufo e il miele. Da ricordare durante il corso dell'anno, sono le manifestazione tradizionali ed internazionali quali il carnevale, il festival internazionale di musica classica "Armonie sotto la Rocca", il mercatino dei prodotti tipici, le manifestazioni sportive e gli appuntamenti legati all'enogastronomia quale la sagra del coregone.
Molteplici sono quindi le opportunità offerte al turista che desidera trascorrere una giornata a Manerba.
Ma anche chi desidera passare un week-end o una vacanza più lunga potrà soggiornare in una delle strutture ricettive presenti.
Gli ottimi alberghi, gli eccellenti campeggi, villaggi turistici ed aziende agrituristiche saranne liete di ospitare tutti coloro che decideranno di visitare questa splendida località.
indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Dusano: il porto di Manerba
Santa Maria in frazione Pieve
La rocca di Manerba - fotografia di Gianpaolo Pisa
Cenni storici
Itinerari
Prodotti tipici
La Rocca
COMUNE MANERBA
DEL GARDA
Tel. 0365/551007
PROLOCO MANERBA
0365/551121
_____________
sito ufficiale
Manerba
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda