Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Tremosine si trova nel cuore del Parco Alto Garda e con le sue diciotto frazioni - una in riviera, le altre sparse su un movimentato altopiano - ne incarna l'essenza più vera raccogliendo tutti i pregi naturali e ambientali dell'area naturale protetta. Primo fra tutti quello paesaggistico: le montagne più alte del Parco si confondono con l'azzurro del lago di Garda offrendo uno scenario senza paragoni. Tremosine, verde altopiano, è un'oasi incontaminata che appaga lo spirito. Di fronte, al di là del lago, si erge imponente il monte Baldo.

"La strada più bella del mondo", come venne definita dalla Frankfurter Zeitung - all'atto della sua inaugurazione nel 1913 -, è la meravigliosa strada che corre lungo la profonda forra del torrente Brasa, a tratti scavata nella roccia e a tratti a sbalzo su strapiombi mozzafiato.
Dalla "Terrazza del brivido", sospesa a 350 metri sul lago, la vista toglie il fiato. Tremosine offre la possibilità di cimentarsi in escursioni a piedi, in mountain-bike o a cavallo immersi in un ambiente naturalistico di rara bellezza. Per i bikers esistono percorsi tra i più affascinanti e impegnativi d'Europa. Il canyoning e il parapendio sono altre attività sportive che sono praticabili sul territorio di tremosine
La posizione di Tremosine sull'articolato altipiano a strapiombo sulla riva occidentale del Lago di Garda, gli consente varietà di altitudini, di climi, di vegetazione e quindi di prodotti. Fin dall'antichità gli abitanti si sono nutriti di cibi diversi, ricavando dalla natura, a seconda delle zone, il loro sostentamento. Ancora oggi s'incontrano qui i sapori del lago e quelli della montagna, rimasti vivi, con sorprendente continuità, per secoli. A Tremosine si possono gustare piatti di antica tradizione, a base di pesce di lago: trota, coregone, luccio, carpa, profumati alle erbe aromatiche, abbondanti nella fascia mediterranea. Legata tenacemente alla tradizione è anche la produzione di formaggi e salumi. Una Cooperativa raccoglie nelle stalle e nelle malghe il latte degli allevamenti dei propri soci, per trasformarlo in formaggi di alta qualità. Nei pascoli di montagna, ricchi di fiori, il latte acquista un sapore squisito. Tante le specialità e per tutti i gusti: formaggi stagionati e freschi, yogurt, ricotta e burro. Una leccornia il formaggio al tartufo nero macinato, raccolto sul territorio. Non meno pregevoli, per genuinità e sapore, i prodotti di carni fresche suine selezioniate e lavorate artigianalmente, in particolare i cacciatorini in olio extravergine di oliva, profumati alle erbe aromatiche. I monti di Tremosine sono ancora oggi popolati da una ricca fauna; un tempo la selvaggina era preziosa fonte alimentare per la popolazione.
indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Voltino e il Monte Baldo dalla località Campi
Il centro di Pieve
Dalla "terrazza del brivido"...
La cartina dei 18 comuni di Tremosine
Pro Loco Tremosine
0365/918670
sito ufficiale
Tremosine
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda