Home Page Comune di Brescia Provincia di Brescia

Puegnago Torre campanaria

Puegnago del Garda, perfettamente incastonato nell'anfiteatro delle colline moreniche della Valtenesi, dalla sua posizione dominante offre una favolosa terrazza panoramica sul Lago di Garda e sul Monte Baldo che svetta dalla sponda veronese. L'ambiente è ideale per chi è alla ricerca di tranquillità; ed ama respirare i profumi di antiche ricette da cui la cucina tipica trae origine. Trovare la gioia di rivivere sapori e profumi con un buon piatto preparato con olio extra vergine di oliva D.O.P. e innaffiato dai

vini D.O.C. di questi luoghi di cui il "groppello" è l'emblema, consolida la validità di una eccellente proposta ospitale ed enogastronomica realizzata con i prodotti tipici del territorio.
Il Comune è composto da sei frazioni: Castello ove ha sede il Municipio, Mura, Palude, Monteacuto, Raffa e S. Quirico.
Negli antichi borghi, non mancano preziose opere d'arte e particolari angoli suggestivi: a Castello fra il verde e l'azzurro spicca l'ottocentesca Torre campanaria (1827), circondata dal Castello con torri rettangolari ai lati. Le mura di cinta seguono la forma irregolare del cucuzzolo sul quale sono state erette.
Nella Chiesa parrocchiale dedicata a S. Michele Arcangelo (1611) meritano l'attenzione del visitatore il quadro dedicato al S. Patrono opera di C. Antonio Vicentini; il prezioso organo (1722/4); il coro ligneo di pregevole fattura (600) viene attribuito per stile e caratteristiche ai Pialorsi detti Boscaì di Levrange; ed una lapide risalente all'epoca romana.
La chiesetta di Mura (1583) dedicata a S. Giuseppe, conserva una statua lignea della Madonna del Carmine ed una pala offerta al patrocinio di S. Giuseppe;
In Palude si trova la chiesetta dedicata a S. Giovanni Battista la sua costruzione di data incerta risale a prima del 1530. Ha un solo altare con pala di autore ignoto, raffigurante il battesimo di Gesù; l'ancona è opera di Gio Batta Boscaino del 1734.
A Monteacuto, antico borgo in origine composto da tre cascine (XVII-XVIII), venne dedicata a S. Gaetano da Thiene una cappella. Sull'altare vi è una tela raffigurante S. Gaetano in atto di prendere il Bambino Gesù dalla Madonna. Nella frazione si trova la "Torre Colombera" edificio storico a pianta rettangolare.
Nella frazione RAFFA, Comune sino al 1928, situata al centro dell'abitato sorge la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna della Neve (1824) dove si può ammirare un dipinto di Andrea Celesti.

indietrotopavanti
Sirmione e le Grotte
Il Castello di Sirmione
Desenzano
San Martino d/B
Pozzolengo
Il Vittoriale - Gardone R.
Salò
Padenghe
Moniga
Manerba
Polpenazze
Soiano - Calvagese
Puegnago - Sovenigo
San Felice del Benaco
San Fermo
Toscolano Maderno
La Valle delle Cartiere
Gargnano
Limone
Tremosine
La Valvestino
I Fienili di Cima Rest
Fondaz. Ugo Da Como
Navigazione Lago: orari
Cartina Lago di Garda

Chiesa parrocchiale dedicata a S. Michele Arcangelo
Interno della Chiesa parrocchiale dedicata a S. Michele Arcangelo
Torre campanaria, muraglia del castello e il Comune
Val Camonica Val Trompia Bassa bresciana: la pianura Lago d'Iseo e Franciacorta Brescia Lago d'Idro e Val Sabbia Lago di Garda